Pasta coi broccoli a modo mio!

Pasta coi broccoli a modo mio!

Adoro, adoro, adoro la pasta coi broccoli. E’ un piatto ultra-semplice – e qualcuno dirà banale – ma a me piace davvero da morire, per cui è giunto il momento di dedicarle un post.
E’ una di quelle ricette “casalinghe” che ognuno fa a modo suo… questa è la versione che si prepara a casa mia, la mia preferita, che mangio ogni volta con un gran gusto.

Ingredienti (non specifico le quantità, perchè fosse per me metterei circa un quintale di broccoli… diciamo che potete andare a vostro gusto!):
pasta corta (io in questo caso ho scelto dei cavatelli freschi)
broccoli
pecorino
parmigiano
sale
olio
aglio

Procedimento:
Pulite bene i broccoli dividendoli a ciuffetti, e cuoceteli in pentola a pressione per 4 minuti.


Fate bollire l’acqua salata e cuocetevi la pasta. Prima di scolarla, mettete da parte un mestolo abbondante d’acqua di cottura.
In un recipiente adatto per il microonde, versate dell’olio ed aggiungete qualche spicchio d’aglio tagliato grossolanamente. Fate scaldare nel microonde per pochi minuti, giusto per dare il tempo all’aglio di soffriggere leggermente ed aromatizzare l’olio.

Quando i broccoli saranno cotti, trasferiteli in una terrina, salateli leggermente e conditeli con l’olio aromatizzato – se non vi piace trovarvi l’aglio sotto ai denti, filtratelo prima di usarlo (come faccio io)!
Tagliate il pecorino a cubetti molto piccoli, e grattate il parmigiano.
A questo punto, tutte le componenti del piatto sono pronte.
Scolate la pasta e versatela nuovamente nella pentola in cui l’avete cotta, tenendo quest’ultima sul fuoco molto basso. Aggiungete pecorino, parmigiano e l’acqua di cottura che avevate tenuto da parte – con quest’ultima non esagerate: dovete ottenere un condimento cremoso, non brodoso – e mischiate bene finchè i formaggi non si saranno sciolti completamente.

Alla fine, aggiungete i broccoli e mescolate nuovamente.

La vostra pasta è pronta… buona, salutare, facile… meglio di così, non si può! 🙂

3 commenti

  1. Autore

    Ok, questa va provata assolutamente, rientra pure in miei parecchi standard di dieta!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *