Abbinamenti dolci e salati con la ricotta

Abbinamenti dolci e salati con la ricotta

Oggi non vi passo una vera e propria ricetta, ma degli spunti…
A volte capita di non aver assolutamente voglia o tempo di cucinare, ma di sentire il desiderio di qualcosa di buono per pranzo, merenda o dessert. Ecco, ora vi propongo due idee – velocissime e che definire semplici è un eufemismo – per abbinare la ricotta con altri ingredienti rendendola un gustoso pasto leggero o un dolce genuino e da acquolina in bocca.

L’ingrediente di base ovviamente è la ricotta, che deve essere di ottima qualità. Io ho scelto dei cuoricini di ricotta del Caseificio Mambelli di Bertinoro (FC), prodotti utilizzando latte intero ed acqua delle terme di Fratta. Potete immaginare che bontà siano, già di per sé…

Per la versione salata l’ho abbinata a delle verdurine fresche: ho tagliato cetrioli e pomodori a cubetti piccolissimi, ho aggiunto un po’ di rucola finemente tagliuzzata ed ho condito il tutto con un’emulsione di sale, aceto balsamico ed olio extravergine d’oliva e li ho posti sul piatto tutto attorno alla ricottina. Ho servito con alcuni crostini di pane fatti intagliando dei cuori con la formina per i biscotti e abbrustolendoli in padella.


Già, a mio parere, l’abbinamento cetriolo-pomodoro-rucola è buonissimo… in più considerate che questa ricotta è davvero superlativa e l’insieme è stato perfetto!

Per la versione dolce, invece, ho inaugurato un vasetto mignon di miele di rosmarino della Mieli Thun (mi son voluta trattare bene, sì sì!)… se non conoscete quest’azienda e siete amanti del miele, vi consiglio vivamente di informarvi e – se potete – di visitarli nella loro sede perchè è un’esperienza onirica!


Dicevo della mia merenda (che però può essere anche un dessert di salvataggio, nel caso di ospiti improvvisi): ho posizionato la ricottina sul piatto, le ho versato sopra qualche cucchiaino di miele (melius abundare) e poi ho cosparso il tutto di chicchi di riso soffiato al naturale.


Il croccante del riso soffiato, il dolce del miele e la sensazione cremosa e leggermente salata della ricotta… un cucchiaino di quella delizia e si è già in paradiso!

Insomma, queste sono le mie idee, spero che possano piacervi e tornarvi utili… se ne avete altre per abbinare la ricotta – che mi piace un bel po’ e salva molti pranzi quando manca la voglia di cucinare – scrivetele pure nei commenti! 😉

5 commenti

    1. Autore

      Thanks, it tasted really good! 🙂

  1. Autore

    Idee semplici ma originali e (credo) gustosissime!

    1. Autore

      Grazie! Garantisco che erano veramente buone entrambe! 🙂

    2. Autore

      Grazie! Garantisco che erano veramente buone entrambe! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *