Il Natale delle Meraviglie (senza glutine) a San Marino

Il Natale delle Meraviglie (senza glutine) a San Marino

Ormai manca veramente poco al Natale, si sente già nell’aria.
Tempo di decorazioni, regali da fare e da ricevere, cene con amici e parenti, auguri sospesi a mezz’aria e mercatini…

Ecco appunto: non trovi anche tu che i mercatini siano uno degli elementi più caratteristici delle feste?
Aiutano a immergersi ancora meglio nell’atmosfera!

Scrivo questo post proprio per parlarti di uno di essi, che non sarà forse famoso come i “colleghi” sparsi nelle Alpi, ma è sicuramente molto suggestivo: il Natale delle Meraviglie di San Marino!

Natale delle Meraviglie San Marino

San Marino: un piccolo gioiello medievale

Questa minuscola repubblica, situata non lontano da Rimini, è conosciuta più per lo shopping e i vari musei curiosi… ma a dicembre si trasforma in un piccolo villaggio natalizio, assumendo un fascino ulteriore rispetto a quello che ha normalmente.

San Marino medievale natalizia

Come saprai se ci sei già stato, la città storica di San Marino è un villaggio medievale arroccato in cima al colle Titano, dalla caratteristica forma “a strapiombo” così ben riconoscibile anche da lontano.
Stradine strette, scalinate, case di pietra ma soprattutto torri e punti panoramici mozzafiato sono i suoi elementi di forza e lo rendono un luogo unico e imperdibile, a prescindere dallo shopping.

Sentiero delle Streghe San Marino

Il mio luogo preferito?
Il sentiero delle streghe: da lì si ha una visuale spettacolare della rocca Montale, in cui sorgeva una prigione. Purtroppo, quando ci sono stata io l’altro giorno, tirava troppo vento e non mi sono arrischiata a percorrere la stretta via che porta alla torre… ma il panorama, anche all’inizio del sentiero, toglie veramente il fiato!

Natale delle Meraviglie: non solo mercatino

In occasione del Natale delle Meraviglie, la cittadina viene suddivisa in aree tematiche:

Via della Lana San Marino Natale

  • c’è la Via della Lana, piena di adorabili e originali creazioni realizzate con questo materiale,
  • la Via del Fuoco, con giochi di luce creati da candele,
  • ci sono diverse installazioni luminose sparse qua e là – Babbo Natale, una slitta trainata da renne, degli angeli, una stella più piccola e la spettacolare enorme stella che impreziosisce piazza della Libertà,
    Piazza della Libertà Natale San Marino
  • c’è il villaggio di Babbo Natale, in cui i bimbi possono incontrarlo all’interno di una tenda tipica dei paesi nordici oppure possono divertirsi a pattinare sulla pista di ghiaccio,
  • ci sono anche artisti di strada, sculture di ghiaccio e persino uno spettacolo tratto da Frozen in replica diverse volte al giorno.

E poi, ovviamente, ci sono i mercatini.
Piccole baite addobbate di rosso, anche queste suddivise in percorsi tematici: una via dedicata ad artisti e artigiani, un’altra dove trovare prodotti enogastronomici del territorio.
Non mancano ovviamente casette sparse e bar dove rifocillarsi con un bel bicchiere di vin brulé o di cioccolata calda.

Mercatini Natale delle Meraviglie San Marino

Se poi vuoi fermarti anche a pranzo o a cena, proprio in centro, vicinissimi uno all’altro, ci sono due ristoranti che offrono cibo senza glutine e fanno parte del circuito Alimentazione Fuori Casa di AIC: il Beccafico e la Spingarda.
Entrambi propongono piatti tipici della tradizione, con tanto di pasta fatta in casa – io ho letto entrambi i menu e sono andata ad ispirazione, scegliendo la Spingarda (che fra l’altro è dotato di un’enorme terrazza affacciata sulla valle sottostante).
Ho mangiato tagliatelle ai porcini e verdure alla griglia – le seconde non erano forse il massimo, ma le prime erano davvero buone e si sentiva chiaramente che la pasta era fatta a mano!

Tagliatelle senza glutine Spingarda San Marino

Se per caso arrivi da lontano e vuoi anche trascorrere una notte o due a San Marino, posso consigliarti l’Hotel Joli: in posizione strategica (subito fuori dal centro storico e con un comodo parcheggio a pochi metri), offre anche una colazione super abbondante per i “normo mangiatori” – ma un angolo del buffet è dedicato al senza glutine, con vari prodotti (confezionati, ma meglio così che contaminati!) per soddisfare anche le nostre esigenze.

Natale delle Meraviglie San Marino

Ultima nota prima di lasciarti: se vuoi visitare il Natale delle Meraviglie, ricordati di controllare bene il sito ufficiale perché mercatino, spettacoli e Babbo Natale sono presenti solo in alcune giornate!

Allora, sei pronto a perderti nelle stradine di San Marino vestito a festa?

4 commenti

  1. Autore

    Stupendo! Non credevo che a San Marino si respirasse così tanto l’aria natalizia😍



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.