Pizzeria senza glutine a Ravenna: adesso anche in centro, Al 45!

Pizzeria senza glutine a Ravenna: adesso anche in centro, Al 45!

Non sempre è facile trovare una buona pizzeria senza glutine, ma da poco a Ravenna c’è un’opzione in più per chi soffre di celiachia o è intollerante: Al 45, un ristorante per celiaci che ha iniziato a proporre anche pizza senza glutine!

Pizzeria senza glutine: come sceglierla

Come ti ho raccontato tante volte, io non sono celiaca ma “solo” intollerante al glutine. Nella pratica, questo significa che posso anche chiudere un occhio nei confronti della cross contamination – che quando si tratta di pizza è forse un problema ancora più grosso che nei semplici ristoranti.
Insomma: so benissimo che se evito di mangiare contaminato è meglio ma, se mi capita, il peggio che mi succede è che mi spunti un’afta sulla punta della lingua.
Allo stesso modo, so benissimo che chi è celiaco deve prestare estrema attenzione a ogni più piccola contaminazione, perché ne va della salute dei villi intestinali.

Trovare una pizzeria senza glutine che rispetti tutti i requisiti di sicurezza per i celiaci non è facile. Bisogna affidarsi a quelle del circuito Alimentazione Fuori Casa di AIC oppure assicurarsi che si tratti di un locale informato che rispetti tutte le norme pratiche.

Purtroppo, spesso capita che la pizzeria sia la più sicura del mondo ma la pizza sia pressoché immangiabile.
Ora, va bene che siamo intolleranti al glutine, ma non per questo vogliamo che ci vengano rifilate delle schifezze.
Il secondo requisito nella scelta è quindi che la pizza senza glutine sia gustosa e degna di questo nome.

pizzeria senza glutine a ravenna

Pizzeria senza glutine a Ravenna: una nuova opzione

Per chi vive a Ravenna o decide di visitarla, da poco è disponibile una nuova opzione in tema di pizzerie senza glutine – fra l’altro, non in un luogo a caso ma nel centro storico!

Al 45, da tempo ristorante per celiaci di riferimento in città, ha iniziato a proporre anche pizza senza glutine. Si tratta di un locale certificato da AIC, quindi sicuro, e la pizza che servono è davvero buona.

Chi frequenta la scena glutenfree di Ravenna da qualche anno, si ricorderà forse di quando Al 45 era anche un bar, che offriva aperitivi senza glutine spettacolari. Io me lo ricordo bene, perché ci organizzavo tutte le settimane i meeting col gruppo di Couchsurfing della città.

Poi il bar ha chiuso ed è rimasto solo il ristorante, sia per “normo mangiatori” che per celiaci e intolleranti. In menù si trovano i piatti tipici della tradizione romagnola e pietanze a base di pesce. Dalla pasta fresca ripiena al fritto misto, tutto è davvero ottimo.

fritto misto ristorante per celiaci pizzeria senza glutine

Qualche settimana fa ho voluto provare anche la pizza senza glutine, che mi ha lasciato molto soddisfatta. Sottile e col bordo croccante, ben cotta e ben farcita. Ho adorato le pizze dedicate a Ravenna – non per niente ho scelto quella ispirata a Galla Placidia, con porcini e tartufo. Una bontà divina!

Goduriosissimi anche i loro dolci fatti in casa, molti dei quali senza glutine. La mia preferita è la crema catalana – che ti sorprenderà, perché è diversa da tutte le creme catalane che hai mangiato finora – ma anche il tortino al cioccolato col cuore fondente non scherza affatto.

Insomma, Al 45 è un locale che ti suggerisco di aggiungere alla lista di quelli da provare.
Fra l’altro, è in una location stupenda che d’estate acquista ancora più fascino: immaginati di sbocconcellare la tua pizza senza glutine proprio sotto il Battistero degli Ariani – uno dei monumenti Patrimonio dell’Umanità UNESCO della città (qui puoi scoprire scoprire cosa vedere a Ravenna prima di mangiare la tua pizza senza glutine).

crema catalana pizzeria senza glutine

Intanto però sono curiosa: dove si trova (e come sichiama) la tua pizzeria senza glutine preferita?
Scrivimelo nei commenti così la proverò! 😉

Se stai cercando anche un posto dove dormire a Ravenna, ti consiglio di spulciare Booking.com (e puoi anche chiedermi un codice sconto da applicare alla tua prenotazione!)

PS: Approfitto di questo post per annunciarti che anche quest’anno sarò una delle blogger ufficiali del Gluten & Lactose Free Expo, che si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre. A breve si apriranno le vendite dei biglietti… acquista subito il tuo utilizzando il mio codice sconto! 😉

ristoranti senza glutine blogger gfexpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.