Voglia di dolci senza glutine a Bali? C’è Made’s Banana Flour Co.!

Voglia di dolci senza glutine a Bali? C’è Made’s Banana Flour Co.!

Dolci senza glutine a Bali… utopia?! No, goduriosissima realtà!

Bali è un’isola meravigliosa da visitare, come avrai capito da tutti i post che ho scritto al riguardo. Non per niente ci sono tornata tre volte nel giro di un anno… in questo momento ti sto scrivendo dal tavolo del salotto, affacciato sulla piscina. Resterò qui qualche mese, perché mi sono davvero innamorata di questi luoghi magici… e anche delle mille opzioni gluten free che mi circondano!

Giusto ieri mattina ho fatto scorta di dolci senza glutine nella mia bakery preferita: Made’s Banana Flour Co.
Ebbene sì: se sei celiaco, qui non dovrai rinunciare ai piaceri della gola… moltissimi locali hanno menu parzialmente senza glutine e alcuni lo sono al 100%, proprio come questa bakery!

dolci senza glutine Made
Made, il fondatore della bakery (foto presa dal loro account Instagram)

Made’s Banana Flour Co.: senza glutine a Canggu

Ho scoperto questa bakery completamente gluten free l’anno scorso, la prima volta che sono venuta a Canggu. L’ho scoperta casualmente, mentre in realtà stavo cercando un altro locale. Una delle sorprese migliori in cui potessi sperare!

Si tratta di un localino minuscolo, con una vetrina di dolci senza glutine uno più bello (e buono) dell’altro. Ma non solo: offrono anche prodotti salati e pane di diversi tipi… ma di questo te ne parlerò fra poco.

Ora voglio concentrarmi su un’altra questione: la farina.

Dolci senza glutine con farina di banana
(foto presa dal loro account Instagram)

Sì, perché Made è uno specialista della farina di banane verdi! Che altro non sono che le banane non ancora mature, che vengono essiccate e ridotte a farina – e no, non sa di banana.

È invece una farina ricca di amido resistente, che non causa grossi picchi glicemici e che prolunga il senso di sazietà. Inoltre è un alimento prebiotico, che migliora la salute dell’intestino e di conseguenza di tutto il corpo. Contiene anche vitamine e minerali in abbondanza, che migliorano l’assorbimento e l’azione delle sostanze antiossidanti. Last but not least, la ricerca ha dimostrato che la farina di banana riduce il rischio di obesità, diabete e cancro a colon.

Oltre a tutto questo: è buonissima! Soprattutto quando a lavorarla è il team di Made, che dà vita a veri e propri bocconi di paradiso…

Dolci senza glutine eclair

I deliziosi dolci senza glutine di Made

Ormai ho provato parecchie delle prelibatezze di questa bakery – anche se non si finisce mai di imparare quindi di sicuro mi sacrificherò e ne assaggerò altre!

Tutte e tre le volte che sono venuta qui a Bali ho fatto incetta di prodotti sia dolci che salati, e non saprei scegliere i miei preferiti perché sono tutti davvero goduriosi – oltre che 100% gluten free… come dovrei fare a scegliere?!

I dolci senza glutine vanno dalle brioche sfogliate alle tartellette ai gusti più disparati (crema catalana, cheescake, crema pasticciera, frutta, lemon meringue…), passando per cookies, éclaires, torte di vario genere (brownies, banana bread, carrot cake…), macarons e altre delizie.

I salati sono tipo panzerotti con ripieni come pollo e porro, beef rendang (una specie di spezzatino indonesiano), funghi e così via, oppure pasticciotti con ripieno di carne o vegetariano.

pane senza glutine made's bakery

E poi ci sono i panificati! Pani in cassetta di diversi tipi (bianco, integrale, alla spirulina o ai 5 cereali) e anche panini tipo pan brioche, nelle stesse versioni.

Va beh, se proprio dovessi scegliere i migliori allora voterei sicuramente per brownies, éclair alla vaniglia e banana bread – mentre per il salato vince il panzerotto al pollo e porro.

Chi vuole portare un ricordo a casa – o chi, come me, ha la fortuna di vivere qui per un po’ con un forno a disposizione – da Made’s Banana Flour Co può trovare anche dei comodissimi mix già pronti per preparare brownies, torte, tortillas, pane e pizza.

Fra l’altro, come se tutto questo ben di dio non fosse abbastanza, si può anche decidere di fare colazione lì alla carta (la servono tutto il giorno!). Ci sono pancakes, waffles, french toast, avocado toast e così via… il tutto accompagnato da caffè fantasiosi e molto buoni.

Ultimo dettaglio, da non trascurare: Made fornisce i suoi prodotti (farine comprese) a parecchi locali di Canggu e dintorni… il che fa sì che si possa trovare persino la pizza senza glutine in almeno tre ristoranti in zona (finora ho scovato questi, ma ti terrò aggiornato).

dolci senza glutine brownies

E’ o non è il paradiso del senza glutine? Tornerò a casa rotolando felicemente, già lo so…

Se hai domande da farmi (o anche locali da suggerirmi) ti aspetto nei commenti!

PS: Approfitto di questo post per ricordarti che anche quest’anno, nonostante l’assenza “fisica”, sarò una delle blogger ufficiali del Gluten & Lactose Free Expo, che si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre. I biglietti sono già in vendita… acquista subito il tuo utilizzando il mio codice sconto! 😉

ristoranti senza glutine blogger gfexpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.