Naturalmente Burger @ Ravenna

Dopo mesi di attesa, in cui questo nuovo locale ha stuzzicato la mia acquolina a vuoto, finalmente l’ho provato! L’occasione è stata la reunion del mio gruppetto di amici delle superiori… e anche il festeggiamento della mia abilitazione alla professione di psicologa… e anche l’inaugurazione delle super mangiate natalizie… insomma, di ragioni per cui sono finita a mangiare al Naturalmente Burger ce ne sono in abbondanza! 😀

Il motivo per cui mi ha ispirato fin da quando ne ho scoperto l’esistenza è che si presenta come uno dei tanti localini che si possono trovare nelle città europee o americane. Niente di esagerato, semplicemente un posto dall’aria giovane ed internazionale, che spicca nella marea di ristoranti ravennati… la maggior parte dei quali, diciamocelo, non brilla per originalità – se non altro a livello visivo.
In più, presa da una costante nostalgia di New York, ero curiosa di capire quanto i loro burger assomigliassero effettivamente a quelli divini che ho mangiato nella city (per esempio da Dumont).

Insomma, quando mi sono ritrovata lì il menu non l’ho sfogliato nemmeno più di tanto, e sono andata dritta al bersaglio: hamburger base + patatine fritte tagliate a mano!

Siccome il posto si propone effettivamente come international, i nomi dei piatti sul menu sono tutti in inglese (con sottotitolo e spiegazione in italiano per i non capenti), a parte quelli del giorno scritti coi gessetti sulla lavagna.

Il cibo servito è tutto molto american style (a parte i piatti del giorno che sono italiano-romagnoli) ed hamburger-centrico. Curiosità: oltre alle patate fritte normali, ci sono anche quelle dolci – anche loro tipiche americane, in effetti; in più, i vegetariani non si disperino: per loro, ci sono appositi burger ed insalate dove la carne viene sostituita dal seitan.


In tutto ciò, è da sottolineare il fatto – secondo me molto positivo – che gli ingredienti principali provengano tutti dalla nostra zona.

L’hamburger viene presentato bene, proprio come fanno oltreoceano: il panino aperto con la carne appoggiata sulla base, e insalata-cipolla-pomodoro a parte. Panino che, con mia grande e piacevolissima sorpresa, ricordava veramente quello di Dumont! Leggermente croccante fuori, morbidissimo dentro, con l’impasto sodo esattamente come dovrebbe essere… niente a che vedere con quei surrogati di pane che avvolgono la “carne” da McDonald, per capirci.


La carne era molto buona, forse un pò troppo salata e leggermente troppo cotta per i miei gusti… ma sono sottigliezze. Le patatine erano una porzione enorme! Però erano talmente buone che ce le siamo finite tutti, nonostante stessimo scoppiando. Da provare anche quelle dolci, molto particolari!
I dessert – che io non ho assaggiato – hanno ricevuto commenti contrastanti: il pancake con sciroppo d’acero è piaciuto molto, la cheesecake (servita in una monoporzione, non nella classica fetta all’americana) invece è stata definita mediocre.

I prezzi sono medi, anche se a qualcuno potrebbero sembrare alti visto che si tratta “solo” di hamburger, ma diciamo che con circa 12 euro ci si spara burger+patatine fritte+bibita… mi sembra più che dignitoso!
Altra nota positiva: c’è il wifi gratuito per i clienti!

Il locale resta aperto tutto il giorno come bar, e negli orari di pranzo e cena fa anche servizio da asporto. E’ abbastanza piccolo, quindi se decidete di andarci a mangiare in compagnia conviene prenotare.

In conclusione a me il posto non è dispiaciuto affatto, penso che ci tornerò per soddisfare i miei futuri burger craving! 🙂

2 Comments Add yours

  1. arielfoodie ha detto:

    Grazie grazie grazie Tanya!! 🙂
    Quando tornerete insieme, andremo a farci una bella scorpacciata! 😉

    Mi piace

  2. Tanya ha detto:

    dal di qua ci hai fatto proprio venire l’acquolina in bocca!!! Marco non vede l’ora di tornare a Ravenna! ed anch’io visto che i vegetariani sono ben accetti;-) Brava Ari! Bel Blog!

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...