Cupcakes senza uova né burro

Per il pranzo di Natale, ho convinto mia mamma a lasciarmi l’onore di preparare il dolce. All’inizio era scettica, perchè sapeva che avrei fatto delle cupcakes e lei, invece, s’era fissata col mascarpone (come tutti gli anni). In più, ho una zia allergica all’uovo, e questo secondo lei avrebbe potuto intralciare i miei piani pasticceri.
…ma non sapeva con chi aveva a che fare! Dopo un breve ragionamento ho trovato la soluzione per far contenti tutti: cupcakes al cioccolato e caffè con farcitura di crema al mascarpone. Il tutto senza uovo e – mi sono resa conto in seguito – anche senza burro… tanto meglio!

Ecco qui le ricette per chi si volesse cimentare.

Per le cupcakes (con queste dosi riuscirete a farne circa 20):

Ingredienti:
250 g di farina
250 g di zucchero
100 g di cacao in polvere
1 cucchiaio raso di polvere di caffè
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
400 ml di latte

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° e sistemate i pirottini in un vassoio da muffin.


Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti solidi – farina, zucchero, cacao, caffè, lievito, sale – e mischiateli. Aggiungete piano piano il latte ed amalgamate l’impasto in modo da non formare grumi.


Riempite i pirottini per tre quarti, poi infornate e cuoceteli a 180° per 15/20 minuti (fate la prova dello stecchino per testare il livello di cottura).

Per la crema al mascarpone (presa dal libro di Martha Stewart):

Ingredienti:
450 g di mascarpone
450 g di panna
130 g di zucchero a velo

Procedimento:
In un recipiente, montate la panna; in un altro, montate il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Successivamente incorporate la panna nel composto di mascarpone, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Questo frosting andrebbe consumato appena fatto, è meglio non conservarlo a lungo in frigorifero.

Una volta che le tortine si saranno raffreddate, potrete ricoprirle con la crema al mascarpone. Abbondate pure, perchè l’impasto è molto cioccolatoso e poco dolce, per cui si bilancia molto bene con lo zucchero della copertura!

Come sempre, con le cupcakes ci si può sbizzarrire a livello di decorazioni… io, avendole preparate per Natale, ho modellato degli abetini di pasta di zucchero  con in cima uno sprinkle a forma di stella, ed ho cosparso la crema al mascarpone di brillantini di zucchero arancione per dare un po’ di colore.

Il risultato è stato un successone, sia per gli occhi che – soprattutto – per le papille gustative! Nessuno si sarebbe reso conto che le cupcakes erano completamente prive di uova e burro, se non li avessi avvisati io… quelle avanzate sono rimaste molto soffici anche i giorni successivi!

Ricetta promossa a pieni voti! 🙂

12 Comments Add yours

  1. Arianna ha detto:

    Grazie, sono contenta che ti piaccia! Concordo con te: è bello poter preparare dolci un pò più leggeri senza però rinunciare al gusto! 🙂
    Secondo me sì, puoi farle tranquillamente senza caffè… ce n’è talmente poco nella ricetta che non credo cambi molto la situazione 🙂 Prova poi fammi sapere!

    Mi piace

    1. michela ha detto:

      grande sono una ragazzina di 13 anni che vuole fare un alberghiero e la tua ricetta senza uova ne burro mi e stata utile sono usciti buonissimi al primo colpo brava!!

      Mi piace

      1. arielfoodie ha detto:

        Michela, non sai che piacere mi fa leggere questo commento! Sono felice che le cupcakes ti siano venute bene al primo colpo… e ti dico: porta avanti la tua passione! 🙂

        Mi piace

  2. Rumi ha detto:

    Una ricetta davvero interessante e gustosa, ogni volta che faccio i cup cake o i muffin noto sempre che si ci deve mettere troppo burro invece questa ricetta la trovo perfetta senza!! secondo te potrei togliere il cucchiaio di polvere di caffè e mettere solo cacao?

    Mi piace

  3. Alberto ha detto:

    Siamo due dei fortunati degustatori della specialità di Ari. Vi garantisco che al termine del pasto avremmo giurato che fossero dolci acquistati c/o una pasticceria del centro cittadino e anzi pensavamo di chiederle quale questa fosse. Forse in quel momento l’ abbiamo sottovalutata e ce ne scusiamo. Siamo pronti a ripagare con la Ns. prossima presenza attiva…
    Ciao, alla prossima.
    Uncle Albert & Grandfather Henry

    Mi piace

  4. arielfoodie ha detto:

    Grazie mille! Io ti seguirò per cercare qualche nuovo spunto per le mie fotografie… sono una principiante, ma è un mondo che mi appassiona! 🙂

    Mi piace

  5. Ricambio e seguirò anche io il tuo blog, potrebbe essere la volta buona per imparare anche a preparare di persona le cose che poi fotografo… Complimenti per le ricette!

    Mi piace

  6. arielfoodie ha detto:

    Garantisco che sono ottimi! Prova e poi mi fai sapere! 😉

    Mi piace

  7. Tanya ha detto:

    Beava Ari!!! devo assolutamente provare di fare questi cupcakes vegetariani!! sarano buonissimi!!

    Mi piace

  8. arielfoodie ha detto:

    Ho già in mente nuovi abbinamenti da provare… alcuni dei quali senza cacao, promesso!

    Mi piace

  9. edi ha detto:

    Slurp, la prossima volta senza cacao?????

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...