New Gusto.com

il

Per festeggiare il primo complemese del blog, condivido con voi una bella scoperta e la notizia che mi sono espansa anche su un’altra piattaforma! 🙂

L’altro giorno, grazie al link postato su facebook da un mio amico, ho scoperto l’esistenza di questa nuova community e, manco a dirlo, mi sono esaltata un sacco e mi sono iscritta immediatamente! D’altronde il sorridente cappello da chef che la faceva da padrone nel logo mi invitava platealmente a join the tastiest community on the web [unirmi alla comunità più gustosa del web], perciò non potevo esimermi.

Ma cos’è questo “New Gusto”?
In pratica è un social network per chi ama mangiare e cucinare. La filosofia di base è: per degli amanti del cibo, cosa c’è di meglio che sedersi a tavola tutti insieme e condividere un buon pasto? Questo vale sia nel caso i commensali siano tuoi parenti o amici di una vita, sia che siano emeriti sconosciuti… anzi, uno degli scopi della community è proprio quello di creare delle nuove reti, in cui la passione condivisa per il buon cibo è il pretesto per incontrarsi: alla fine del pasto, coloro che siederanno al tavolo non saranno più sconosciuti ma avranno instaurato un qualche tipo di relazione.

Un altro scopo di New Gusto è quello di permettere a chi ha sempre sognato di aprire un ristorante – ma non l’ha mai potuto fare – di giocare a fare il cuoco e sbizzarrirsi ai fornelli cucinando per altri che non siano i soliti parenti&amici. Tant’è che, nel proprio profilo, ognuno può creare un menu dei piatti che è disposto a preparare, con tanto di foto e prezzi. Sì, perchè a propria discrezione si può decidere di offrire questo servizio gratis oppure di farsi pagare dai commensali. I quali, a loro volta, una volta tornati a casa davanti al loro computerino, potranno lasciare commenti, voti e recensioni nel profilo del cuoco.

Se ve lo state chiedendo: sì, potete anche registrarvi soltanto come ospiti, non è necessario che siate degli chef mancati per partecipare alla community.
Potete navigare fra gli utenti in base alla loro posizione geografica o a quello che cucinano, seguire quelli che vi interessano (c’è un pulsantino follow come su twitter), farvi ispirare dalle pietanze proposte da un cuoco in particolare ed accordarvi con lui per organizzare un incontro.

Non ho idea di quanti siano gli iscritti alla community per ora, ma di sicuro so che sono sparsi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore in Europa e Stati Uniti.

Insomma, questo nuovo network mi ha proprio colpito e spero di poterne presto usufruire concretamente, mi sembra un modo ottimo ed originale per conoscere nuova gente, anche in giro per il mondo… il che non guasta affatto, dato che spero di ricominciare a viaggiare, a breve!

Il mio profilo lo trovate qui: è ancora abbastanza vuoto, ma vedrò di riempirlo piano piano! Ovviamente mi sono iscritta sia come cuoca che come ospite. 😉

A questo punto, sull’onda del motto “Share your kitchen” [Condividi la atua cucina], non vi resta che raggiungermi su New Gusto… dai dai che così ci incontriamo tutti per scambiarci i nostri manicaretti!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. arielfoodie ha detto:

    Grazie a te per il commento e soprattutto per essere uno dei creatori di quella bella community!
    Continuerò a seguirvi di sicuro, e spero di riuscire a portarvi qualche nuovo utente!

    Mi piace

  2. Grazie per il bellissimo articolo, continuate a seguirci per condividere con noi le nostre prossime iniziative!

    A presto.

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...