Biscotti al cacao e Nutella

Durante le vacanze di Natale, un pomeriggio avevo in programma di andare a trovare un’amica che non vedevo da un sacco di tempo. Volevo preparare per lei dei biscotti semplici ma golosi, che potessero piacere anche alla sua bimba di tre anni. La ricetta che mi è subito balzata in mente l’avevo vista su Lo Sfizio Goloso, il blog di un’altra mia carissima amica: biscotti al cacao e Nutella, che lei aveva preparato insieme a sua figlia e che avevano riscosso un gran successo.
In effetti sono biscotti ottimi, il cui sapore ricorda un po’ quello dei Pan di Stelle!

Vi riporto qui la ricetta… io, rispetto all’originale, ho aumentato le dosi e cambiato leggermente qualche proporzione degli ingredienti. A onor di cronaca, devo dire che – forse per la mancanza degli albumi o forse per queste mie modifiche – l’impasto è risultato molto morbido, un po’ difficile da lavorare, ma una volta cotto non c’è stato alcun problema!

Ingredienti:
375 g di farina 0
22o g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
50 g di cacao
3 cucchiai di Nutella
1 pizzico di sale

Procedimento:
Non potrebbe essere più semplice di così!
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete in un recipiente tutti gli ingredienti – burro, tuorli, zucchero, farina, cacao, Nutella e sale – e lavorateli bene con le mani. Dopo un po’ dovrete trasferire il tutto dal recipiente alla spianatoia, per terminare bene l’impasto. Se risulta molto morbido, come sempre basta che aggiungiate un po’ di farina.


Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’oretta, dopo di che lavoratelo per ricavare i biscotti. Tenetelo alto almeno mezzo centimetro e sbizzarritevi con le formine!


Cuocete in forno a 180° per circa 10/12 minuti. Attenzione a non esagerare coi tempi, perchè tendono a bruciare molto in fretta, soprattutto se sono sottili!

Per quanto riguarda le decorazioni, io li ho semplicemente spolverati di zucchero a velo, che fa già un bel contrasto col color nocciola del biscotto. Quelli che ho tenuto per me – ed ho mangiato a colazione i giorni successivi – erano in versione “nature” senza nessuna aggiunta, e devo dire che erano già squisiti così! L’impasto è comunque abbastanza dolce già di suo, ed ha un buon sapore di cacao e nocciola, per cui in ogni caso non esagererei con glasse e decorazioni varie…

A me sono piaciuti, alla mia amica pure, quindi grazie a Serena per questa bella ricettina, sono biscotti da rifare! 🙂

One Comment Add yours

  1. Maria ha detto:

    Ari, che fame!! altro che dieta qui!! cmq ti ho lasciato un premio sul mio blog!!

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...