Crèpes di lamponi (senza uova!) con gelato alla vaniglia e decorazioni di caramello

La settimana scorsa sono venuta a conoscenza di un bel contest, organizzato dal blog About Food in collaborazione con Smartbox, e ho deciso di partecipare. Il tema del concorso, che si chiama CIBO e BACI, è S. Valentino, e si può partecipare con una ricetta salata, dolce o con entrambe. Per la sezione salata, ho iscritto il mio “ossobuco di fidanzamento”, una ricetta che avevo già postato sul blog qualche tempo fa. Per la sezione dolce, invece, ho iniziato a rimuginare e a progettare un dessert originale ed adatto alla circostanza…

…ad un certo punto mi sono balzate in mente delle crèpes di lamponi che avevo visto fare anni ed anni fa alla Prova del Cuoco. Sì, ho scritto bene: non intendo crèpes AI lamponi, ma proprio DI lamponi, nel senso che i lamponi sono frullati e vanno a far parte dell’impasto stesso.


Dopo ore ed ore di ricerche, ho ritrovato la ricetta in un post-it che avevo appiccicato dentro un quaderno che tenevo in cucina. A quel punto, non mi restava che ideare una farcitura ed un impiattamento, ed alla fine ho scelto di servire le crèpes a forma di cuore, accompagnate da gelato alla vaniglia e da decorazioni di caramello.

Sono delle crèpes un po’ particolari, realizzate senza uova e cotte al forno invece che in padella.
Ecco come fare per prepararle…

Ingredienti:
100 g di purea di lamponi
60 g di zucchero
25 g di zucchero a velo
60 g di burro
100 g di farina 00
un goccio di latte secondo necessità

Procedimento:
Per prima cosa preparate la purea di lamponi, partendo magari da 125 g di frutti freschi e frullandoli con un frullatore ad immersione. Dopo di che, passate la purea attraverso un colino in modo da separare i semi ed eventuali altre impurità e renderla ben liscia.


In un recipiente mettete il burro e i due tipi di zucchero, e lavorateli a mano in modo da creare un composto cremoso e ben amalgamato. Unite poi la purea di lamponi ed infine la farina, mischiando il tutto.


La pastella non deve risultare troppo liquida, ma se fosse comunque eccessivamente asciutta potete ovviare aggiungendo un goccio di latte.
Lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 250° e preparate tre fogli di carta forno.
Su ognuno di essi, con una spatola, spalmate la pastella in modo circolare, lasciandola alta circa 3/4 mm.
Cuocete le crèpes per 3 minuti a 250° gradi. Non fatele troppo sottili e non esagerate con la cottura, perchè l’impasto tenderebbe a diventare gommoso raffreddandosi.

Una volta sfornate le crèpes, ritagliatele a forma di cuore con un coltello. Io ho realizzato dei cuori grandi (aiutandomi con un disegno stampato al computer) pensando di servirne uno a testa, ma volendo si potrebbero fare più piccoli tagliandoli con un coppapasta a forma di cuore.

A questo punto sistemate una delle due crèpes, già ritagliata, su un piatto, tenendola leggermente laterale. Mettete due palline di gelato alla vaniglia sulle due metà di questo primo cuore, poi adagiate il secondo sul piatto in modo che con la sua metà destra vada a coprire la pallina presente sulla metà sinistra del primo cuore.


Potete anche voi fare il “riflesso” sul cuore con lo zucchero a velo – a me piaceva l’idea perchè mi ricordava i cuoricini che si disegnavano da piccole.
Infine, terminate il piatto decorando a vostro piacimento con le sculture di caramello fatte precedentemente, come vi ho spiegato ieri, o anche utilizzando parte della terza crèpe  per realizzare fiori o simili.

Un altro suggerimento è quello di aggiungere del cioccolato fuso, ancora caldo, che farebbe un buon contrasto col freddo del gelato, magari un fondente al 60/70%.

Ovviamente, il dessert è pensato per essere condiviso con la propria dolce metà! 😉

Con questa ricetta ho partecipato al contest Cibo e Baci.

5 Comments Add yours

  1. annalays ha detto:

    che bella idea!!

    Mi piace

  2. arielfoodie ha detto:

    Grazie a voi! 🙂

    Mi piace

  3. Leda ha detto:

    Un dessert romantico e originale! grazie per aver partecipato al nostro contest 🙂

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...