Maison Barcelona @ Bagnacavallo

Oggi vi voglio parlare della Maison Barcelona, un locale molto interessante che si trova nelle campagne ravennati.
C’ero stata un sacco di tempo fa, ma non mi aveva entusiasmato. Ultimamente ci sono tornata più di una volta, e prevedo altre visite in futuro, un po’ perchè è un bel posto, originale e molto estivo anche quando fuori c’è la neve alta un metro, e un po’ perchè organizzano spesso delle serate di musica live in cui si esibiscono cantanti e musicisti di mia conoscenza.

La cosa che colpisce immediatamente del Barcel0na è l’enorme serra che si trova sul giardino che dà verso la strada. E’ stata costruita qualche anno fa per sfruttare anche d’inverno la zona esterna del locale, e secondo me è stata una gran bella trovata. Mi riferivo a questo quando dicevo che l’atmosfera è molto estiva anche quando fuori fa freddo: la serra è arredata con tavoli di legno scuro, divanetti bassi, cuscini, palme e un'”isola bar”. La luce è quella soffusa di candele e lampadari stile candelabro, ed il caldo… è quello torrido dei pomeriggi di luglio! Ecco, se devo trovare una pecca è la temperatura troppo elevata.


Questa è anche l’area in cui si svolge l’aperitivo domenicale, di solito accompagnato da musica live. Fra parentesi, questa domenica ha cantato la mia migliore amica, Eleonora Mazzotti, che trovate anche qui fra i siti amici.
Se prenotate un tavolo, pagherete 10€ fissi e vi verrà servito un aperitivo abbondante, anche con piatti caldi usciti dalla cucina. Altrimenti potete servirvi al bancone, in tal caso pagate solo ciò che bevete e potete usufruire del buffet.

Durante e dopo i live, nelle varie zone del locale suonano anche dei dj – le serate musicali sono davvero moltissime, con alcuni appuntamenti fissi ed altri eventi specifici, per cui se vi interessa questo lato vi consiglio di visitare il loro sito o la pagina facebook che è sempre aggiornatissima.

A parte l’aperitivo, il Barcelona è anche ristorante, pizzeria ed enoteca. I prezzi del ristorante sono forse un po’ più alti della media, ma la qualità del cibo è buona e, per dirne una, la pasta è fatta in casa. L’ambiente è molto rustico, con volte e colonne di mattoni a vista, ma con dettagli moderni e raffinati come i lampadari.

Credo che i ravennati lo conoscano già tutti, ma se non siete della zona e capitate qua per un periodo, vi consiglio di fare un salto ad uno dei loro aperitivi o after dinner a ritmo di musica!

One Comment Add yours

  1. francesca ha detto:

    e La serata sottosopra!!!?? di venerdì!!! è il TOP… musica su 2 piste stupenda, come i live…
    e soprattutto senza obblighi all’ingresso..

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...