Farfalle con asparagi e pomodorini

Farfalle con asparagi e pomodorini

Questa più che una ricetta è un’idea per preparare una pasta veloce, facile, sana, leggera, gustosa e molto primaverile!
Sempre per la serie “mangiamo bene ma ricordiamoci della prova costume”… anche se a dir la verità per me è più un piatto della serie “riprendiamoci dai bagordi di ieri [ho mangiato fuori sia a pranzo che a cena] con un pasto leggero”.

Gli asparagi sono assolutamente un ortaggio di stagione, ed ora iniziano ad esserci anche i primi pomodorini belli saporiti… quindi perchè non approfittarne?

Ecco la ricetta con dosi per 3 persone – ovviamente trattandosi di verdure potete tranquillamente aggiungere o togliere in base al vostro gusto e anche alla “stazza” degli ortaggi.

Ingredienti:
12 asparagi
9 pomodorini
3 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio
sale
2 cucchiai di parmigiano grattato
80 g di farfalle a testa

Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua salata in cui farete cuocere la pasta.
Dopo aver tolto dagli asparagi la parte legnosa del gambo, tagliateli a rondelline sottili.


Soffriggete lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, poi toglietelo e buttate in padella gli asparagi facendoli rosolare.
Intanto, tagliate i pomodorini in quattro spicchi e mettete anche quelli in padella. Fate rosolare nuovamente il tutto poi continuate la cottura con l’acqua bollente della pasta, aggiustando di sale secondo il bisogno e coprendo con un coperchio.

Basteranno pochi minuti: per capire quando le verdure saranno sufficientemente cotte, assaggiate una rondellina ricavata dalla parte finale dell’asparago… se quella è cotta, significa che lo è tutto il sugo!
Quando la pasta sarà anch’essa pronta, scolatela e versatela nella padella col sugo. Mantecate bene il tutto aggiungendo due cucchiai di parmigiano grattato e i due cucchiai di olio restanti.

Già fatto, giusto il tempo di cottura della pasta ed il piatto è pronto… tanto gusto, tanta salute, zero sensi di colpa: così vi fate del bene tre volte! 😉

2 commenti

  1. Autore

    squisito ari… deve essere proprio squisito! sei un pozzo di risorse 🙂

    1. Autore

      Sì sì è veramente un buon connubio! Però mò non esageriamo… addirittura un pozzo di risorse no! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.