Cous cous di riso con melanzane alla menta

L’altro giorno, gironzolando nel mio orto, ho scoperto che il basilico è defunto (sigh) ma in compenso la menta cresce bella rigogliosa e ormai ha formato un cespuglio! Mi son detta che dovevo utilizzarla al più presto, e così ho fatto…
In frigo avevo delle melanzane, in dispensa un cous cous di riso che ero molto curiosa di provare, quindi ecco composta la ricetta per il pranzo!

Ingredienti (per 3 persone):
2 melanzane
1 pomodoro
250 g di cous cous di riso istantaneo
qualche foglia di menta
acqua
sale
olio

Procedimento:


Tagliate le melanzane a cubetti più piccoli che potete, poi rosolatele in una padella antiaderente con un goccio d’olio – ma un goccio eh, non esagerate! Dopo un po’ abbassate il fuoco e continuate la cottura, aggiungendo il pomodoro tagliato a cubetti e il sale, e coprendo il tutto con un coperchio. A pochi minuti dalla fine, aggiungete una manciata di foglie di menta e terminate la cottura.


Intanto preparate il cous cous seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Nel mio caso si trattava di cous cous di riso, ma la preparazione era uguale a quella normale: per 250 g di cous cous, bisogna far bollire 250 g di acqua salata, che si deve poi versare sul cous cous stesso, coprendo il tutto e lasciando riposare per 4 minuti. L’ultimo passaggio è quello di aggiungere un cucchiaio d’olio e di sgranare con una forchetta.

Per servire il piatto in modo più pittoresco, ho leggermente unto un coppapasta e l’ho usato per dare una forma sia al cous cous (primo strato) che alle melanzane (secondo strato). Ho guarnito con un goccio d’olio ed un ciuffetto di menta… e poi me lo son mangiato!

Allora, c’è da dire che sto cous cous di riso non mi ha convinto per niente… rimane molto colloso, forma come dei grumi ed è pastoso in bocca. Ma non è colpa mia, credo sia piuttosto colpa dell’amido del riso!
Le melanzane con la menta invece mi son piaciute un sacco, le rifarei perchè sono leggere e freschissime… la prossima volta le abbinerei ad un riso basmati o ad un cous cous tradizionale, credo sarebbero perfette!

Niente di complicato, come avete visto… solo una ricettina velocissima, facile che più facile non si può, vegetariana e light… come spesso accade, ultimamente! 🙂

8 commenti Aggiungi il tuo

    1. arielfoodie ha detto:

      Ho visto ho visto… in teoria essendo una domenica di settembre non si può proprio dire di no, poi Bologna è pure vicina… ma in pratica di foodblogger conosco solo te! Certo sarebbe l’occasione per incontrarne altre… 🙂
      Insomma, ci penso, prometto! 😉

      Mi piace

      1. La cucina di Elena ha detto:

        Promesso eh! Daiiii! La Michi ha detto anche sì, la Roby se non ha impegnila costringo, Paneepomodoro, sistemata la famiglia, ci pensa, Falentina e Babina bell’e che avvertite, Feli c’è… Ma come non conosci nessuno???? Io mica la conosco questa Sara che organizza!!!! Ma è il bello… Uscire dagli schemi, conoscere gente nuova…

        Mi piace

      2. arielfoodie ha detto:

        Di tutte quelle che hai nominato mi sa che conosco solo Paneepomodoro… e neppure tanto bene! :S
        Però concordo sul fatto che sia bello conoscere gente nuova, quindi confermo che ci penserò! 🙂

        Mi piace

  1. paola ha detto:

    Ari….c’è sempre il riso Armonia!!!

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Hai ragione! Dovrò provare anche quello prima o poi…

      Mi piace

  2. Federica ha detto:

    Bono! Questo te lo rubo così come qualche altra ricettina 🙂

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Ruba ruba! 😀

      Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...