Agriturismo Il Podere @ Vedelago (TV)

Per il mio compleanno, più di un mese fa, sono andata in provincia di Treviso per festeggiare in maniera alternativa e perfetta – ovvero con un concerto di Malika Ayane, con tanto di orchestra sinfonica, a Villa Emo (una villa palladiana stupenda).
Là mi sono riunita con due amici, anche loro super fan di Malika, e nessuno di noi tre aveva voglia di tornare a casa la sera stessa… così abbiamo passato la notte in un agriturismo che già dal sito mi aveva ispirato un sacco: Il Podere.

I servizi offerti sono quelli di bed&breakfast, di vendita diretta dei prodotti dell’azienda agricola e, nel weekend, di ristorazione.

La location è quanto di più tranquillo si possa immaginare: già Vedelago – diciamolo – non pullula di vita (sabato sera, dopo il concerto, cercavamo un locale dove andare a bere qualcosa ma abbiamo dovuto arrenderci e tornare in stanza perfettamente sobri), in più Il Podere è proprio immerso nella campagna, non è raggiunto da alcun rumore… fantastico se volete rilassarvi!


Insomma, qui mi voglio concentrare sul cibo, ma ve lo consiglio anche come bed&breakfast. Le stanze sono state rinnovate da poco, molto semplici ma accoglienti, con tanto legno, pulite… insomma, pollice alto.

Per quanto riguarda il cibo, dicevo, sabato sera abbiamo cenato lì – anche perchè le informazioni raccolte da google ci dicevano che era il ristorante migliore della zona. Piccola premessa: gli ingredienti utilizzati in cucina sono quasi tutti a km zero, prodotti nell’azienda agricola stessa, per cui il menu cambia di settimana in settimana a seconda di ciò che è disponibile. E già questo, per me, è un plus.


Noi abbiamo ordinato un antipasto misto della casa, che comprendeva salumi e formaggi prodotti da loro, più bocconcini di una frittata molto buona.


Come piatto principale ci siamo buttati su tagliatelle fatte in casa con ragù di manzo – veramente ottime: il sugo era saporitissimo ma leggero, quasi in bianco, con un tocco di rosmarino che lo rendeva molto particolare – ed un roastbeef con pomodori alla piastra – che io non ho assaggiato, ma mi è stato recensito come super meritevole!


Il top, comunque, è arrivato coi dolci… uno dei miei amici ha optato per una torta casereccia servita con confettura di pesche fatta in casa, mentre l’altra ha scelto una ciotola di crema alla vaniglia servita con le more… e, udite udite, ci siamo sentiti rispondere dal proprietario: “Ok, vado un attimo a raccogliere le more e arrivo”. Noi ci siamo guardati a bocca aperta pensando che scherzasse, e invece dopo qualche minuto è riapparso con una ciotola piena di more che erano evidentemente appena state staccate dalla pianta! Al che io, che non avevo ordinato il dolce essendo già strapiena, l’ho guardato con aria compassionevole e gli ho chiesto se poteva darmi una ciotolina di sole more. Lui cos’ha fatto? Mi ha dato la ciotola grande con tutte le more che erano rimaste! Inutile dire che non avevo mai mangiato delle more così buone prima… succosissime e dolci dolci dolci. Mamma mia che spettacolo!

L’altro pasto che ho consumato al Podere è stata la colazione… ragazzi, che roba! Il buffet si potrebbe definire “piccolo ma concentrato”: c’è un po’ di tutto, ma quello che vi consiglio in assoluto è di buttarvi sulle torte fatte in casa e soprattutto sulle paradisiache confetture! Ho mangiato tanta di quella confettura di pesche a colazione che poi non ho nemmeno pranzato… era veramente strepitosa, un concentrato di sapore! Ottima anche quella di pere, ma il mio cuore è rimasto sulla fetta biscottata con quella di pesche.

In tutto ciò, i prezzi sono onestissimi (ma direi anche bassi).

In conclusione, se passate da Vedelago vi consiglio di andare a trovare i ragazzi del Podere… mi sa che non ve ne pentirete! 🙂

2 Comments Add yours

  1. Mi piacciono molto gli agriturismi, spesso li preferisco agli hotel!
    ciao
    Vale

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Anch’io preferisco agriturismi e b&b… molto meglio! 🙂

      Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...