Muffin vegani di Iaia

il

Chi di voi non conosce Iaia di Gikitchen? Io la seguo da mesi e mesi e mi piace un sacco…
I dolcetti che vi propongo oggi li ho “rubati” a lei, che ha postato su facebook una ricetta che mi ha invogliata all’istante. Fra le due opzioni che proponeva, ho scelto quella senza cacao e l’ho provata un pomeriggio in cui avevo addosso una smania infinita di pastrocchiare in cucina ma pochissimo tempo a disposizione.
Credo che questa sia la ricetta più veloce che abbia mai realizzato! Nella categoria dolci di sicuro… e il bello non è solo questo, ma è anche – e soprattutto – il fatto che questi muffin sono leggerissimi e completamente vegani. Sani, ed adatti praticamente per tutti…
E, credetemi, sono BUO-NIS-SI-MI. Soprattutto appena sfornati quando sono ancora tiepidi… ma anche le mattine successive hanno il loro perchè!

Muffin a fiore

Ecco qua la speedy-ricetta.

Ingredienti:
300 g di latte di riso
300 g di farina 00 (o metà farina di riso)
150 g di zucchero di canna
50 g di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Impasto
Niente di più semplice: mettete una bella ciotola capiente sulla bilancia, versatevi dentro la farina e il lievito e mischiateli. Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti: prima lo zucchero, poi il latte, l’olio e il sale. Potete pesare tutto mano a mano che lo versate, e sporcherete un recipiente solo. Meglio di così…
Con le fruste elettriche amalgamate il tutto e aggiustate di farina o di latte se necessario (ma per me le dosi sono state perfette).

Impasto nei pirottini
Riempite i pirottini per tre quarti e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (raddoppiate il tempo di cottura se usate uno stampo grande per torta invece che quelli piccoli da muffin).

Muffin appena sfornato

Ok, lo ammetto, i miei non sono belli come quelli di Iaia… come spesso accade, i miei muffin tendono a fuggire dagli stampini e non sono visivamente perfetti.

Muffin colata lavica
Il sapore però era davvero ottimo, come vi ho già detto! E quando sono ancora tiepidi, con la crosticina fuori e l’impasto morbidissimo dentro, sono veramente il top…
Ricetta consigliatissima! 🙂

Muffin a stella

Un commento Aggiungi il tuo

  1. patrizia ha detto:

    non posso che confermare, visto che ne ho usufruito….

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...