Giornata nazionale del fiocchetto lilla

Questo è un mini-post, un’incursione per rendere nota a tutti una cosa che ho appena scoperto: oggi è la giornata nazionale del fiocchetto lilla, istituita per sensibilizzare riguardo ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Fiocchetto-Lilla

Io, nel mio piccolo, vi ripropongo il post che ho scritto quest’estate, subito dopo aver “divorato” 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta – libro incredibilmente bello e potente di Martina Liverani.

Se non avete ancora letto le mie parole, vi invito a farlo – non perchè siano mie ma perchè spero di riuscire a lanciare un messaggio. Dopo di che, se vorrete leggere anche il libro di Martina sono certa che vi sentirete arricchiti e più forti. Soprattutto se siete donne, ma anche gli uomini potrebbero rimanere colpiti.

“Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità”, scriveva Isabel Allende in Afrodita, e non posso che darle ragione.

Amiamo il nostro corpo, perchè è parte di noi.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. paneepomodoro ha detto:

    Sai che non sapevo che era stata istituita questa giornata? Come sempre arrivo tardi! Però mi preme sottolineare il fatto che ci sono diete e diete e casi e casi. L’eccessivo peso non fa bene alla salute. Occorre invece sottolineare l’importanza di una sana alimentazione.

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Concordo sul fatto che ci siano casi e casi… infatti l’autrice lo ribadisce varie volte sul suo libro (ed io sono d’accordo con lei): le diete sono ampiamente giustificate e spesso necessarie per motivi di salute – il che include anche l’obesità o il sovrappeso.
      Ciò con cui lei “se la prende” sono le diete fatte per puri e semplici vezzi estetici, per quella maledetta “prova costume” che sembra pendere sulle nostre teste come una ghigliottina tutti gli anni…

      Mi piace

      1. paneepomodoro ha detto:

        Io penso che una dieta anche quando si è in sovrappeso è utile perchè aiuta comunque ad imparare un’alimentazione più sana. Certo le diete fai da te, quando magari non si ha neanche tanta dimestichezza con gli alimenti, non vanno mai bene ma è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista!

        Mi piace

      2. arielfoodie ha detto:

        Sì sì ma un conto è mangiare sano, cosa che tutti dovremmo essere educati a fare fin da piccoli, un conto invece sono le diete intraprese semplicemente per rientrare in dei “canoni di bellezza” stabiliti dalla società… quelle non hanno alcun senso, e anzi diminuiscono la qualità della vita…

        Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...