Sfizi di sfoglia

on

Oggi più che una ricetta vi lascio un’idea veloce, facilissima e perfetta nel caso dobbiate organizzare un buffet per una festa – anche per bambini… anzi, se avete dei bimbi potreste farvi aiutare da loro a prepararli, si divertirebbero di sicuro! Oppure, potreste preparare questi stuzzichini per un aperitivo… insomma, sono sicuramente versatili ed anche modificabili a seconda dei vostri gusti. Prendete l’idea e fatene ciò che volete! 🙂

Salatini

Ingredienti:
2 rotoli di pastasfoglia rettangolare (la mia era all’olio d’oliva)
qualche confezione di wurstel piccoli
patè di olive
semi di sesamo (o di papavero, che avrei preferito… se solo li avessi trovati da qualche parte!)

Procedimento:
Mettete i wurstel in fila indiana ed arrotolateli nella pasta sfoglia – ovviamente non dovete usarla tutta, ma dopo aver avvolto il wurstel tagliatela ed utilizzate la restante pasta per fare altri rotolini.

Rotolino passato nei semi
Con le dita, bagnate leggermente tutto il rotolino sia sulla chiusura – perchè “tenga” meglio – sia sulla superficie – per far appiccicare i semini – poi ricopritelo di semi di sesamo pressando leggermente. A questo punto, tagliate a rondelline di 1 cm abbondante di larghezza, e sistematele in una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziate fra loro.

Stuzzichini ai wurstel crudi
L’altra idea è, se possibile, ancora più semplice… stendete il secondo rettangolo di pasta sfoglia e spalmateci sopra il patè di olive. Arrotolatelo su se stesso, poi anche in questo caso tagliate delle rondelline, stavolta un po’ più strette di un centimetro, ed adagiatele sulla teglia ricoperta di carta forno.

Pasta sfoglia spalmata di patè
Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti (ma controllate ad occhio la cottura).

Potete servire questi salatini sia caldi che freddi… è quello il bello: sono molto versatili, oltre che essere carini da vedere e davvero gustosi.
Diciamo che stuzzicano sia gli occhi che le papille gustative! 🙂

Rotolini al patè d'olive cotti

E poi, voglio dire, non vi fanno tornare in mente le feste di compleanno di quando si era piccoli? I salatini col wurstel erano un must, ogni volta mi attiravano tantissimo perchè a casa non mangiavo mai quel genere di “schifezze”! 😀 Anche adesso preferisco evitarli, ma quando ce vo’ ce v0’…

Salatini ai wurstel cotti

Buon buffet a tutti!

4 Comments Add yours

  1. thelittlepots ha detto:

    Anche io faccio i rotolini di sfoglia, al posto del patè uso il pesto..sono favolosi! Proverò però anche la tua variante 🙂 Complimenti e..a presto! -TheLittlePots

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Anch’io ho fatto varie volte i rotolini con pesto e pomodorini… buonissssssssimi! 🙂
      A presto!

      Mi piace

  2. Ciao Arianna

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      Sembra un sito davvero interessante! Lo spulcerò sicuramente… e poi penso che mi aggiungerò! 😉

      Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...