Gluten free blueberry muffins!

Ovvero, parlando come magno: muffin ai mirtilli senza glutine. 🙂

Ormai sono diventata una stalker di Alessandra di Volevo fare lo chef. Ho quasi perso il conto di quante ricette di dolci ho preso dal suo blog… ma oh, non è colpa mia se son tutte così interessanti e belle, tanto da farmi venire l’acquolina in bocca anche solo leggendole su uno schermo!
Quindi eccomi qui, di nuovo, a proporvi la mia versione di un suo dolce: i B.B. muffins. A dire il vero stavolta ho variato veramente poco la ricetta… ma ve la racconto comunque a modo mio.

Mirtilli

Ho scelto i suoi dolcetti perchè cercavo qualcosa che contenesse sia i mirtilli che la farina di riso… ormai prima di googlare una ricetta vado direttamente nel suo blog a cercare ispirazione. Stavolta, come spesso accade, l’ho trovata immediatamente e da google non ci sono nemmeno passata.

Fra l’altro, questi mi sembravano particolarmente adatti per la giornata… essendo la festa della mamma, volevo preparare una sorpresa alla mia – che ha passato tutto il giorno al seggio elettorale. Per cui le ho confezionato un muffin e gliel’ho fatto portare dal postino (mio babbo)… in cambio ho ricevuto un sms che mi ringraziava e dimostrava il suo apprezzamento!

Muffin con fiori di calendula e timo

Quindi insomma, eccoci qua con dei muffin profumatissimi, leggeri e senza glutine!

Ingredienti (per 12 muffin):
150 g di farina di riso
150 g di fecola
120 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
100 g di mirtilli
100 g di banana
10 g di lievito vanigliato per dolci

Procedimento:
Per prima cosa, sciogliete il burro (io uso sempre il microonde, 600 W per un minuto o poco più e il gioco è fatto) poi lasciatelo raffreddare.
In un recipiente montate le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. In un altro recipiente mischiate la farina di riso, la fecola e il lievito, poi unite questi ultimi al composto di uova e zucchero, alternandoli col burro fuso. Dopo aver fatto questo, aggiungete la banana schiacciata con la forchetta (o frullata) ed amalgamate bene. Infine, versate anche i mirtilli e mischiate di nuovo.
Dolcetti crudi
Aiutandovi con un cucchiaio (l’impasto non è liquido ma abbastanza sodo) riempite i pirottini e cuocete (in forno già caldo) a 180° per circa 20 minuti.

Dolcetti cotti

A giudicare dal gradimento altrui – oltre a mia mamma, un’altra persona a cui avevo portato tre muffin ne ha divorati due ed è stata ripetutamente sgridata da me che volevo che conservasse almeno il terzo per la colazione di oggi – e mio, posso dire che sono perfettamente riusciti.

Muffin dall'alto

Sono davvero profumatissimi, non troppo zuccherosi ma addolciti dalla vaniglia, dalla banana (che però non è affatto invadente) e dai mirtilli, friabili e non spugnosi… perfetti sia per colazione che per merenda.
E poi sanno di primavera! Non chiedetemi perchè, ma ho davvero fatto subito questa associazione!

Muffin con rosa

Concludo con un sentito, ennesimo grazie per Alessandra! 🙂

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. mellie ha detto:

    Awwww.
    Mi piace assai questo posto. Asssai. Asssaaai.
    *__________*

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      A me fa assai piacere che ti piaccia assai! 😀

      Mi piace

  2. Alberto ha detto:

    Noi da qui, nella “landa desolata”, ne percepiamo i profumi ed i sapori dalle immagini e dai testi pubblicati sul Post… e ci accontentiamo. Però alla prima occasione un assaggino ci sta!
    Complimenti per il connubio “salutista” dei mirtilli e della mancanza di glutine, utile per chi ha problemi di Celiachia.

    Ciao

    Uncle Albert & Grandfather Henry

    Mi piace

  3. Alessandra ha detto:

    Oh, che dire..sono davvero lusingata di essere diventata la tua spacciatrice preferita di ricette dolci!! 🙂 grazie grazie grazie!!!
    Questi muffin sono piaciuti tantissimo anche a me, perché sono veloci e facili da fare, hanno un gusto delicato che potenzialmente piace a tutti e mantengono una bella forma in cottura. Complimenti, ti sono riusciti benissimo!!!
    E poi hai ragione, ricordano proprio la primavera! un abbraccio

    Mi piace

    1. arielfoodie ha detto:

      E’ proprio così, ormai sei diventata la mia spacciatrice ufficiale 😀 (tieniti pronta perchè appena potrò preparerò anche la famosa cheesecake…)
      Anche a me è piaciuta molto la forma dei muffin… non sono “fuggiti” come mi succede di solito, ma sono “esplosi” perfettamente! 😀
      Un abbraccio a te, buon lunedì!

      Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...