Crema di peperone al curry

Crema di peperone al curry

Vi ricordate dei crostini con i peperoni arrostiti di cui vi avevo parlato? Ecco, in quel post accennavo anche a una crema realizzata con gli stessi peperoni, prima di marinarli… e quindi eccola qua!
Dico subito che questa ricetta non è mia ma di Marco Bianchi, più volte da me citato perchè ho imparato a conoscerlo e lo adoro, cerco spesso di seguire i suoi consigli e di preparare cibi “belli e buoni”.

Salsa impiattata
In questo caso, sempre per la famosa cena a due, ho pensato di fare una versione alternativa e salutare della salsa messicana, per poi abbinarla a dei nachos (di farina di mais bianco, senza glutine e meravigliosamente buoni!).
La ricetta di Marco Bianchi mi ha ispirato subito, l’ho modificata solo leggermente e tadaaaaaaaaaaan: si è rivelata strepitosa e adattissima all’abbinamento pensato!
Fra l’altro è di una semplicità incredibile, quindi da fare e rifare, per riempirsi di carotenoidi, potassio e vitamina C… ma anche di gusto!

Ingredienti:
4 grosse falde di peperoni arrostiti (anche surgelati vanno bene, basta lasciarli scongelare e scolarli dall’acqua che produrranno)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
100 g di yogurt greco magro
1 cucchiaino (anche abbondante) di curry
1/2 scalogno
1 pizzico di sale

Procedimento:

Ingredienti per la crema
Niente di più facile: mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e frullateli… fatto!

Salsa al peperone
A questo punto potete impiattare la crema come ho fatto io, se volete una presentazione “mexican style” d’effetto, oppure usarla – come suggerisce Marco – per condire crostini o riso venere… ma potete anche inventare voi nuovi utilizzi.

Salsa e nachos

Che ne dite? Non è l’antipasto perfetto per le cene estive che stanno per arrivare?
Io credo che d’ora in poi terrò sempre in freezer qualche peperone arrostito… non si sa mai! 😀

4 commenti

  1. Autore

    ciao sono simi, so che non ne hai bisogno ma volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog! ottime ricette bellissime foto e soprattutto passaggi spiegati benissimo proprio per chi deve imparare a cucinare! buon lavoro!

    1. Autore

      Ma grazie mille Simi! Altro che, fa sempre piacere ricevere dei complimenti… sono felice che ti piacciano le ricette che posto! 🙂
      A presto!

  2. Autore

    Come mai non ero a conoscenza di questo fantastico blog??? Oh mamma, ho già notato un sacco di cosette troppo stuzzichevoli e adattissime ai miei gusti!!!

    1. Autore

      Ahahahah clicca mi piace alla pagina facebook così ti arrivano tutti gli aggiornamenti e non ti perdi niente! Oppure se preferisci le email puoi direttamente iscriverti al blog 🙂
      Sono contenta che ti piaccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *