Crostini con caprino e pere grigliate

Eccomi qui ad inaugurare la nuova “faccia” del blog con un’altra ricetta bella e buona di Marco Bianchi.

Intanto, spendo solo due parole per spiegare come mai ho deciso di cambiare lo stile di questo luogo virtuale.
Come ho già scritto diverse volte, e come sicuramente avrà notato chi  sbircia le mie ricette da molto tempo,  il mio modo di cucinare e in generale di approcciarmi al cibo è molto cambiato nell’ultimo paio d’anni, ma soprattutto nell’ultimo anno della mia vita. Per ragioni di salute ho dovuto eliminare – o comunque ridurre drasticamente – molti alimenti dalla mia dieta, alimenti infiammanti come zuccheri e farine troppo raffinate, carne, affettati, latticini e caffeina. Tutto questo non è stato sufficiente e mi sono trovata a dover fare a meno anche del glutine, cosa che mi ha permesso di liberarmi finalmente di tutta una serie di problemi fisici che mi mettevano k.o. Contemporaneamente a tutto ciò, informandomi e approfondendo l’argomento “cibo per la salute”, ho conosciuto Marco Bianchi e studiato i suoi libri, facendo evolvere il mio modo di cucinare e virando verso la scelta di ricette belle e buone, come dice lui, ovvero ottime sia a livello di gusto che di nutraceutici forniti al nostro corpo.
Diciamo che adesso affronto l'”universo cibo” in modo più pulito, più diretto, con meno fronzoli e decisamente meno elementi dannosi per l’organismo. Ovviamente, senza rinunciare al gusto! Sono sempre stata e rimango una golosa, una che vuole mangiare con tutti e cinque i sensi accesi, una che ha l’acquolina in bocca anche solo a pensare al cibo e che quando lo assaggia vuole godere di ciò che sta assaporando. Grazie a questo mio percorso, ho scoperto che ciò può accadere anche senza farsi del male. Anzi… in questo modo c’è ancora più gusto!
Come si riflette tutto questo nell’apparenza del blog? Beh, anche lui si è ripulito: niente più colori accesi (allegri ma un po’ “artificiali”), via libera invece ai toni caldi ma più soft e naturali… e che riprendono i colori della mia nuova cucina! Ecco che tutto torna…

Bene, fatta questa premessa, ricomincio da qui (per citare la mia adorata Malika Ayane) e vi propongo questa ricetta che, pur essendo semplicissima, fa veramente un figurone e vi potrà tornare utile anche in vista delle feste di Natale, come antipastino salutare!

Crostini di lato
Essendo crostini, ovviamente si possono realizzare sia in versione normale che senza glutine… tutto dipende dalla scelta del pane, quindi sta a voi!

Ingredienti:
8 fette di pane (preferibilmente integrale)
2 pere
400 g di caprino
1 manciata di pinoli
succo di mezzo limone
curry (o curcuma se non amate i sapori troppo speziati) q.b.

Procedimento:
Tagliate le fette di pane a metà e tostatele su una griglia (o anche su una normale padella o in forno), stando attenti a non sbruciacchiarle troppo.

Pere a fettine
Tagliate anche le pere a fettine sottili (circa 4 mm) e grigliatele.
In un recipiente, unite ai caprini il succo di limone e il curry e amalgamate bene il tutto utilizzando una forchetta.

Caprini e curry
Spalmate questo composto sulle fette di pane tostato, adagiate una fettina di pera grigliata su ogni crostino e, infine, aggiungete a ognuno di essi qualche pinolo precedentemente tostato in padella.

Crostini dall'alto

Già fatto! Il nostro antipastino ci fornisce fibre (nel pane integrale), olii essenziali che contengono grassi “buoni” (nei pinoli), vitamine (nella pera),  citrati di sodio e potassio (nel limone), antiossidanti (nel curry o curcuma che sia) e proteine (nel formaggio).
Come al solito, credo ci siano motivi a sufficienza per provare questa ricetta… stavolta poi è anche talmente facile che non ci sono proprio scuse.
Sentirete poi che saporino e che contrasto di consistenze… non solo la proverete, ma la rifarete ancora e ancora! 😉

Crostini finiti
Buon assaggio e, se ne avete voglia, fatemi sapere se vi piace questa nuova versione del blog!

One Comment Add yours

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...