Bicchierini di tonno e peperoni

Per inaugurare la rinascita del blog dopo due lunghi mesi di assenza – per chi non lo sapesse, mi sono trasferita e ho avuto alcuni problemi nel farmi attivare la linea internet – ho scelto proprio una delle ricette con cui ho inaugurato anche la mia nuova casetta!

Si tratta di un antipastino sfizioso ma salutare, ideale per un evento a buffet… ma anche per prepararsi un pasto originale e completo, una specie di insalatona rivisitata! Diciamo che è tutto una rivisitazione… avete presente il classico abbinamento tonno-fagioli-peperoni? Ecco, qui lo ritrovate sotto una veste nuova!

Bicchierini finitiLa ricetta l’ho rubata come al solito al mio amatissimo Marco Bianchi, provata e approvata immediatamente! Sembra articolata ma non lo è: seguite il procedimento passo passo e il gioco sarà più semplice di quanto si possa credere ad una prima occhiata…

Ingredienti (nelle mie foto vedrete le dosi aumentate rispetto a quelle che vi indico): 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo) 200 g di tonno in olio d’oliva (mi raccomando… inutile dire che dev’essere di quello buono!) 1 spicchio di aglio 1 acciuga sott’olio qualche cappero sott’aceto 1 manciata di germogli (di soia o di fagioli… quelli che trovate) 150 g di fagioli cannellini già lessati (vanno benissimo quelli in scatola, ben sciacquati) 1 manciata di sesamo scorza grattugiata di un limone olio extravergine di oliva 1 pizzico di sale

Procedimento:

Peperoni crudi Prima di tutto, tagliate i peperoni a listarelle sottili e cuoceteli in padella antiaderente a fuoco vivace. Non aggiungete olio in cottura, ma un paio di cucchiai d’acqua per far sì che non si brucino.

Peperoni acciughe capperiPoco dopo averli buttati in padella, aggiungete i capperi, l’acciuga, l’aglio lasciato intero e il pizzico di sale. Mescolando di tanto in tanto, continuate la cottura per circa 8 minuti, poi aggiungete i germogli e i cannellini (già sciacquati).

Aggiunta di cannellini e germogliMischiate di nuovo il tutto e cuocete ancora per un paio di minuti. A questo punto la base per i bicchierini è pronta: spegnete la fiamma e lasciate raffreddare una ventina di minuti. Nel frattempo, sbriciolate in un recipiente il tonno e conditelo con il sesamo (se volete potete tostarlo prima di aggiungerlo al tonno, ma va bene anche al naturale).

Tonno e sesamo Dopo che le verdure si saranno raffreddate, togliete l’aglio e siete pronti ad assemblare il vostro antipastino. Prendete dei bicchierini monoporzione (meglio se trasparenti) e versate sul fondo un paio di cucchiai del mix peperoni-cannellini-germogli.

Primo strato di verdureIn ogni bicchierino aggiungete poi una cucchiaiata generosa di tonno col sesamo e completate l’opera con un pochino di scorza di limone grattugiata e un goccio d’olio.

Bicchierino completo Tadaaaaan! I vostri bicchierini sono pronti!

Oltre ad essere un antipasto dal gusto fresco e contemporaneamente deciso, è anche amico della salute: i suoi componenti sono ricchi di nutraceutici buoni – i peperoni contengono fosforo, potassio e vitamine; i cannellini proteine vegetali; il tonno e le acciughe i rinomati omega 3; il sesamo proteine ma anche grassi insaturi, fibre, calcio e ferro; il limone vitamina C, flavonoidi, limonene e proprio la sua scorza aiuta ad assimilare meglio il ferro contenuto nelle verdure.

Bicchierini finiti dall'alto

Quale piatto migliore per i vostri buffet? Potete utilizzarlo anche come insalatona, presentandolo tutto in un unico recipiente, e sarà perfetto anche per le gite fuoriporta – o come pranzo da consumare in ufficio con una buona fetta di pane integrale!

Provate e non resterete delusi, più bello e buono di così non si può! 😉

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...