Budino di semi di chia: come preparare uno snack estivo sano e goloso (+ sorpresa per voi!)

Ritorno di corsa per una ricetta come sempre veloce, semplice, sana, fresca, buona, positiva: il budino di semi di chia!

Stavolta non sono l’unica artefice, perché l’ho realizzata usando i semi di chia biologici Natural Mojo – un’azienda specializzata in superfood che propone tante cose interessanti… sapete quei prodotti che li guardate e pensate subito “Cavoli questo lo voglio provare!”? Ecco, aprite il loro sito e ditemi se non è così! Anzi… prima di aprirlo arrivate in fondo a questo post e troverete una sorpresa! 😉

Pudding Naturalmojo dall'alto

Dicevamo: ho provato i loro semi di chia biologici, e ho deciso di iniziare a sperimentare da quello che ormai è diventato un classico – il budino di semi di chia, o chia seeds pudding se vogliamo dirlo all’americana come piace tanto a me!
Avevo già tentato di realizzarlo in passato, senza trovare la combinazione giusta di elementi… veniva sempre troppo liquido e viscido, o troppo insipido. Ora invece ho trovato una ricetta base ottima, che poi si può personalizzare a seconda dei propri gusti!

Pronti?
Ingredienti (per due porzioni di budino):
40 g di semi di chia Natural Mojo
200 ml di latte di mandorla non zuccherato (io ho scovato una marca che fa un latte bello denso come piace a me, voi sperimentate e scegliete quello che preferite: vanno benissimo anche altre bevande vegetali!)
1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o di agave)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
frutti di bosco o frutta fresca di stagione per ultimare

Procedimento:
Molto, molto complicato (si fa per dire): in un barattolo di vetro, versate tutti gli ingredienti (tranne la frutta) e mischiate bene. Chiudete il barattolo e riponete in frigo, dove lascerete riposare il pudding per tutta la notte. Fine! 😀
Pudding dall'alto
Il giorno dopo, quando sarà ora di fare colazione o merenda, prendete il vostro barattolo e prelevate metà del budino di semi di chia che si sarà formato e che risulterà denso e cremoso. Versatelo in un vasetto più piccolo o in una ciotola e decoratelo con della frutta fresca (per me, mirtilli sotto e lamponi sopra)… e il dolcetto è servito!

Pudding strati
La frutta vi darà vitamine e zuccheri, i semi di chia proteine, fibre (sono ottimi per regolarizzare il transito intestinale) e acidi grassi “amici” come gli Omega-3… non per niente sono considerati superfood – minimo sforzo, massima resa!

Come vi dicevo prima, poi, questa è una ricetta base ma potete personalizzarla… ad esempio io, la volta successiva, ho aggiunto 10 g di cacao amaro (in questo caso consiglio di aumentare un pochino la dose di dolcificante).
A vedersi non è forse particolarmente invitante, ma decorato con lamponi e cocco in scaglie garantisco che aveva il suo perchè!

Pudding nr.2

Poi, nelle calde mattine d’estate è veramente l’ideale… ma anche nei pomeriggi, perché chi l’ha detto che non possiamo mangiare questo budino di semi di chia per merenda? Fatelo provare ai vostri bimbi per una golosità piena di salute… e adatta a tutti: ovviamente, si tratta di una preparazione senza glutine e anche vegana, oltre che senza zuccheri raffinati!

Su, fate ancora in tempo a prepararlo prima di uscire, così domattina avrete già pronta la giusta carica per godervi la giornata!
Se per caso non aveste dei semi di chia in dispensa, procurateveli dall’e-commerce di Natural Mojo: voi che leggete questo post, avrete uno sconto riservato del 10% sui vostri acquisti, inserendo il codice ariel10! Che dire: buono shopping positivo! 🙂

Chia seeds pudding Naturalmojo

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...