Novità dal Glutenfree Expo: la mia Top 3!

gfexpologo…e anche quest’anno il Glutenfree Expo è passato. O meglio, loro ci saranno anche domani, ma è passato per me.
Come l’anno scorso, sono andata in fiera sia sabato che domenica – prima per esplorare le novità insieme a Silvia di Eppur non c’è, poi per approfondire in solitaria la conoscenza delle aziende che mi parevano interessanti e seguire qualche showcooking.

La prima impressione è stata che il padiglione fosse un po’ più vuoto dell’ultima edizione – o forse sbaglia la mia memoria? – ma che ci fossero parecchie novità.
E in effetti, accanto alle riconferme immancabili dell’expo, c’erano alcuni assenti a sorpresa (ancora non ci capacitiamo della mancanza dei mitici bomboloni alto atesini) ma tante nuove realtà, più o meno grandi, dai prodotti artigianali al cioccolato d’eccellenza Domori. In generale ho percepito un aumento di chi proponeva preparati e anche “singole” farine, fra tutte quelle di legumi che stanno prendendo molto piede, e anche la presenza di cioccolato e di birre mi sono parse in crescita.
Grande – e anche sconcertante in un certo senso – presenza della compagine senza glutine coreana… qualcosa come 9 aziende occupavano due stand enormi in un angolo del padiglione, e noi abbiamo avuto il “piacere” di assaggiare uno snack a base di riso soffiato dolce e alghe che… chevvelodicoaffà. No comment che è meglio! 😀
Però domenica ho assaggiato un loro piatto preparato durante uno showcooking ed era spettacolare! Ho fatto addirittura il bis e ho chiesto qualche informazione allo chef – anche se, dato il loro scarso livello di inglese, è stata una faticaccia.
Oltre alla Corea, comunque, c’erano diverse realtà straniere… questa apertura è molto interessante, anche se devo dire che a livello qualitativo le nostre aziende italiane mi sembrano più attente agli ingredienti (con qualche eccezione da entrambe le parti).

gf-expo-2016-1

Fra le miriadi di cose che ho assaggiato con curiosità, la mia top 3 potrebbe essere questa:
1) la pasta fresca “da Katj”, con tanto di sfoglina che la preparava a mano sotto il nostro naso… ho provato i tortellini e gli agnolotti al tartufo (per i quali mi sono quasi commossa): sembravano quelli fatti da una nonna marchigiana-emiliana, ma di quelle brave! Spettacolari.
2) la pizza di PizzaMi, sempre la mia preferita. Quando mi capita di passare da Parma mi fermo immancabilmente a mangiarla al ristorante del titolare… oltre che ottima, è digeribilissima perché lievitata per un sacco di ore. La amano tutti, e infatti al loro stand c’è sempre la fila e bisogna sgomitare per accaparrarsi una fettina!
3) i prodotti da forno di Sans Gluten, un laboratorio artigianale di Prato di cui ho assaggiato diverse proposte, tutte dal sapore genuino… sembravano i biscotti che potevo aver preparato io in casa! Gustosissimi.

gf-expo-2016-2

Questi sono solo tre, ma in realtà sono tante sia le riconferme che le novità degne di nota… e di alcune aziende vi parlerò più approfonditamente nei prossimi post, perché meritano spazio e attenzione.
Fra l’altro, ovviamente, ho portato a casa diversi prodotti interessanti che non vedo l’ora di provare, e vi scriverò ovviamente l’esito delle mie sperimentazioni!

Dal Glutenfree Expo 2016 è tutto, per ora… ci ritroviamo alle prossime puntate! 😉

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Leti Leti ha detto:

    Grazie per il tuo reportage simpaticissimo e interessante 😀 aspetto i tuoi prossimi post sull’argomento: sono curiosissima di vedere quali prodotti hai acquistato 😀 e soprattutto di scoprire come li userai. un abbraccio, Leti

    Mi piace

    1. Arianna ha detto:

      Ho scovato delle aziende che mi sono veramente piaciute tanto… e ho sotto mano dei prodotti insoliti e di grande qualità, devo trovare il modo per valorizzarli! 🙂

      Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...