Ristoranti senza glutine a Bali: Taksu Galeria a Ubud

Ristoranti senza glutine a Bali: Taksu Galeria a Ubud

Chi è celiaco o intollerante, sa bene che può essere difficile trovare ristoranti senza glutine quando si viaggia. Ristoranti adatti per celiaci, che non solo propongano piatti naturalmente glutenfree ma che facciano attenzione anche alla cross contamination. Taksu Galeria, a Ubud, è un piccolo paradiso felice per tutti noi, che non rinunciamo a viaggiare nonostante le nostre restrizioni alimentari!

taksu ristorante senza glutine

Viaggiare senza glutine: non un ostacolo ma una sfida

Come ti ho già raccontato abbondantemente nei miei post passati dedicati a dove mangiare senza glutine a Bali, oppure a come viaggiare senza pensieri nonostante l’intolleranza, io tendo a vivere questa condizione non come un ostacolo ma come una sfida. E il caso vuole che adori le sfide!

Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di smettere di viaggiare per colpa dell’intolleranza al glutine… non l’ho fatto nemmeno per l’endometriosi, figuriamoci.
Ho capito cosa devo portare con me nel mio bagaglio di cibo “d’emergenza” e ho imparato a documentarmi bene prima della partenza, per avere a portata di mano alcuni luoghi sicuri dove poter mangiare in tranquillità.
Dopo di che, lascio spazio alle possibili sorprese… e il ristorante della galleria Taksu rientra proprio fra queste!

ristoranti senza glutine taksu

Taksu Galeria: un ristorante per celiaci curiosi!

Perché dico per celiaci curiosi? Perché io ci ho messo un po’ di tempo a scoprire della sua esistenza… c’è anche da dire che il ristorante è stato inaugurato proprio durante la mia permanenza a Ubud, però – ad esempio – l’inaugurazione me la sono persa. E dire che ci passavo davanti tutti i giorni.
Il “problema” è che al piano terra si trova una galleria dove si possono ammirare e comprare vari oggetti di artigianato balinese – fra l’altro, stupendi! Quando cammini noti il negozio, mentre il cartello del ristorante senza glutine passa un po’ inosservato perché è più in alto della linea dello sguardo. Ma da quando l’ho notato a quando ho provato il ristorante è passato davvero pochissimo – e ora tu non hai questo problema: te lo sto dicendo io, che quando sarai in Jalan Hanoman a Ubud dovrai solo salire al piano superiore della Taksu Galeria e godere di tutto ciò che la tua fame potrà farti desiderare.

panini senza glutine taksu galeria

Il ristorante è quasi 100% glutenfree – dico quasi perché in realtà alcuni dolci e tipi di pane sono normali, ma vengono tenuti separati dal resto, al riparo da contaminazioni. Tutto ciò che è senza glutine viene prodotto in uno stabilimento dedicato e trattato con attenzione.
Da Taksu potrai trovare panini deliziosi, pasta fresca ripiena (ebbene sì) ma anche sushi e dessert da urlo. Potrai mangiare lì, seduto nell’elegante sala di bambù, oppure scegliere i tuoi cibi preferiti e portarli via. In vendita troverai anche snack senza glutine di vario genere, mix di farine, pasta fresca surgelata e biscotti… insomma, c’è davvero di tutto e non avrai che l’imbarazzo della scelta!

panino senza glutine ristorante taksu

Quando sono stata lì a pranzo, ho avuto la fortuna di incontrare Mara, pioniera del senza glutine a Bali e chef fantastica che ha ideato anche il menu di Taksu. È stata lei a scegliere gli ingredienti dei due panini che ho assaggiato – che erano uno più godurioso dell’altro. Sapevano di Italia, e credimi che dopo un mese in Asia la lacrimuccia di commozione è stata lì lì per scendere!
Uno aveva come base il pane alla zucca e semi di chia, l’altro quello agli spinaci e sesamo – entrambi artigianali e deliziosi.
Uno era farcito con pollo, spinaci, peperoni arrostiti e pesto, l’altro con verdure grigliate e formaggio fuso. Come se non fosse già abbastanza, ho concluso il mio pranzo goloso con una mini mud cake al cioccolato e noci, servita con gelato alla vaniglia. Che goduria assoluta, penso sia uno dei dessert più buoni mai mangiati in vita mia!

ristoranti senza glutine bali panino

Se sei celiaco o anche solo intollerante e ti trovi a Bali, alla ricerca di ristoranti senza glutine che siano al 100% sicuri per la tua salute, allora non puoi davvero perderti Taksu Galeria. Con la sua location in una delle vie più carine di Ubud e il suo menù pazzesco non potrà che farti desiderare di tornarci più e più volte!

[informazione di servizio: se cerchi un alloggio economico ma carino e pulito, vicino a questo locale, ti suggerisco Yoga’s House!]

dessert senza glutine bali taksu

PS: Approfitto di questo post per annunciarti che anche quest’anno sarò una delle blogger ufficiali del Gluten & Lactose Free Expo, che si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre. A breve si apriranno le vendite dei biglietti… acquista subito il tuo utilizzando il mio codice sconto! 😉

ristoranti senza glutine blogger gfexpo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *